GARANZIA?
Caffeina : la caffeina è un alcaloide. Gli alcaloidi sono sostanze naturali che contengono azoto. È sia la sostanza più importante del caffè che non cambia con la tostatura. Il caffè Robusta contiene fino a 3 volte più caffeina del caffè Arabica.
Acidi : il caffè contiene fino a 80 diversi acidi. L'acido più importante nel caffè è l'acido clorogenico. Questa viene suddivisa tra il 30 e il 70% durante il processo di tostatura. L'acido clorogenico è responsabile del bruciore di stomaco. L'Arabica contiene circa la metà di questo acido rispetto al fagiolo Robusta. Ecco perché l'Arabica è descritta come mite e più facile per lo stomaco. Molti degli acidi hanno una forte influenza sul gusto del caffè.
Acqua : come tutti i prodotti naturali, il caffè ha un'elevata percentuale di acqua. Nel caffè è compresa tra il 6 e il 13%. Dopo la tostatura con successivo raffreddamento ad aria, rimane l'1–2% di umidità. Se si usa l'acqua per il raffreddamento, il contenuto di umidità è più alto.
Minerali : il contenuto di minerali dei prodotti naturali è solitamente soggetto a forti fluttuazioni. Tipo, area di coltivazione, terreno e fertilizzante influenzano la proporzione. Circa il 4% del contenuto di caffè crudo è costituito da minerali, il 90% dei quali va nella bevanda.
Sostanze proteiche : il caffè verde contiene circa l'11% di sostanze proteiche. Come risultato del calore generato durante la tostatura, si combinano con carboidrati e acidi clorogenici per creare prodotti per la doratura.
Carboidrati : il caffè contiene circa il 30-40% di carboidrati, che vengono quasi completamente scomposti dalla tostatura o, insieme a proteine e zucchero, vengono trasformati in sostanze amare.
Grassi e oli essenziali : il contenuto totale di grassi nel caffè verde è del 10–13%. Poiché sono in gran parte insolubili in acqua, non compaiono quasi mai nella bevanda. Gli Arabica degli altopiani contengono più oli essenziali degli Arabica e dei Robusta delle pianure. Queste sostanze assorbono alcuni degli aromi volatili del caffè durante la tostatura e li rilasciano nuovamente dopo che il caffè è stato macinato e preparato. Grazie a questi oli pregiati, possiamo percepire l'aroma come un odore.
Aromi : Con un contenuto dello 0,1%, il caffè è uno degli alimenti più aromatici. Gli aromi si sviluppano solo attraverso il processo di tostatura. Nel caffè sono state ora decifrate oltre 800 diverse sostanze aromatiche. Ma si calcola che siano ben più di 1000, e il caffè non può ancora essere prodotto come aroma artificiale.